La 3a edizione di ArenAniene a Roma

Riparte martedì 30 luglio la rassegna cinematografica che ha appassionato e conquistato i romani.

Ogni sera un film che ha vinto un premio. È questo il leit motiv che guida ArenAniene, la kermesse cinematografica e artistica che da due anni appassiona e attrae centinaia di persone presso il Parco di Ponte Nomentano, nel quartiere Montesacro.

ArenAniene è una manifestazione che con le due precedenti edizioni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel palinsesto di appuntamenti dell’Estate romana, rappresentando uno spazio aggregativo piacevole e di spessore. Con molte probabilità, lo farà anche quest’anno, lasciando un segno indelebile in tutti coloro che decideranno di prendervi parte.

La 3^ edizione di ArenAniene a Roma

La 3a edizione di ArenAniene a Roma, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Lega Ambiente/Mondi Possibili, partità ufficialmente il prossimo 30 luglio. Tanti i film di successo in programma, produzioni cinematografiche che non solo hanno ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi, ma che hanno incontrato anche il favore del pubblico che li ha premiati con incassi da record ai botteghini.

Commedie, film romantici, pellicole impegnative riempiranno le calde serate di agosto dei romani. Il programma è molto vario e ce n’è davvero per tutti i gusti. Il costo del biglietto per assistere alla proiezione di ogni film è di 6 euro. Sono previste le proiezioni di pellicole quali ‘Il Primo Re’ di Matteo Rovere, ‘L’uomo che comprò la luna’ di Paolo Zucca, ‘Dogman’ di Matteo Garrone, ‘Bohemian Rapsody’ di Bryan Singer, ‘La forma dell’acqua’ di Guillermo Del Toro, ‘Non ci resta che il crimine’ di Massimiliano Bruno, ‘Un affare di famiglia’ di Hirokazo Kore’ e molte altre.

Particolare attesa per la proiezione di ‘Sulla mia pelle’ di Alessio Cremonini, prevista per l’8 agosto, il film ispirato alla vicenda di Stefano Cucchi con una grande interpretazione di Alessandro Borghi, vincitore del Premio Pasinetti al Festival di Venezia 2018.

La novità della 3a edizione di ArenAniene a Roma è rappresentata dall’organizzazione dell’AperiFilm, formula per la quale al costo di 10 euro sarà possibile vedere il film programmato per la serata e partecipare a un aperitivo nell’area ristoro dell’arena, allestita con materiali assolutamente ecosostenibili.

Non solo film, però, per tutta la durata della manifestazione. Infatti, ogni sera prima della riproduzione della pellicola cinematografica sarà possibile accedere all’arena, assistere e prendere parte gratuitamente a workshop e incontri incentrati sull’ecosostenibilità e sull’educazioni ambientale, presentazione di libri e rassegne di poesia, proprio nell’ottica di creare momenti di aggregazione e dare spazio e promuovere l’arte e la cultura.

La 3a edizione di ArenAniene a Roma chiuderà ufficialmente i battenti il 3 settembre.

Summertime 2019: il meglio del jazz lo trovate a Roma

Anche quest’anno in scena il Summertime, edizione 2019, in collaborazione con I Concerti del Parco, e il suo poliedrico cartellone che animerà la Casa del Jazz a Roma per oltre un mese. Lo spettacolo, con inaugurazione fissata per il 24 giugno, si concluderà il 1 agosto, offrendo oltre 30 appuntamenti tra concerti e spettacoli.

Presentato il 4 giugno, il cartellone include una programmazione variegata e ricca di appuntamenti importanti che allieteranno la platea del palcoscenico, per l’occasione allestito per il quarto anno consecutivo nel parco di Villa Osio della “Casa del Jazz“. Il programma riconferma la manifestazione come luogo realmente stimolante a livello musicale e culturale. Giunta alla sua ventinovesima edizione, ospita anche quest’anno nomi di spicco del panorama Jazz, sia italiano che internazionale, e moltissimi originalissimi spettacoli, il tutto avvolto nella suggestiva cornice del Parco, con un’acustica senza eguali nella Capitale.

Jazz, blues, tango, soul, funky e musiche del mediterraneo faranno bella mostra di loro nella manifestazione promossa dall’ Assessorato alla Crescita Culturale (Roma Capitale), offrendo uno spettacolo multidisciplinare di grande prestigio. Ecco alcuni dei nomi presenti nella programmazione:

  • Gary Clark JR, chitarrista e cantante Statunitense
  • Bill Frisell, chitarrista e compositore Statunitense, considerato uno dei più rappresentativi della sua generazione.
  • Steve Gadd, uno dei batteristi Statunitensi più influenti di tutti i tempi.
  • Charles Lloyd, sassofonista e compositore sempre Statunitense, suona principalmente sassofono e flauto, nonostante sia un polistrumentista
  • Sarah Jane Morris, una delle regine del R&B britannico
  • Paolo Fresu, trombettista e flicornista italiano
  • Neri Marcorè, il poliedrico artista italiano, cantante, atttore, conduttore televisivo e imitatore.
  • Sergio Cammariere, celebre cantautore italiano parente di Rino Gaetano
  • e tanti altri artisti provenienti da ogni parte del mondo, come Filippo Timi, Omar Sosa, Incognito, Orchestra di Piazza Vittorio, etc…

La manifestazione, divenuta oramai un riferimento imprescindibile per il Jazz, fa parte dell’Estate Romana 2019 ed è realizzata tra l’altro in collaborazione con la Siae. Summertime riscuote anno dopo anno un crescente successo e apprezzamento da parte del pubblico, soprattutto per la cura maniacale con la quale vengono scelti i nomi degli artisti.

Summertime 2019, oltre ad essere promossa dalla già citata Siae, è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), e dalla Regione Lazio (Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili).

Sono disponibili molte convenzioni e promozioni, offerte per studenti, giovani under 30, per gli over 65 e pacchetti famiglia compresa la possibilità di acquistare l’abbonamento, disponibile presso i botteghini dell’Auditorium e della Casa del Jazz che prevede uno sconto del 20% per 5 serate a scelta. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a promozione@musicaperroma.it.

Il meglio del Jazz vi attende quindi come ogni estate a Roma, nella fantastica cornice del parco di Villa Osio. Non mancate!